É STATO PUBBLICATO IL LIBRO DI GIUSEPPE VETTORI, “IL CONTRATTO EUROPEO FRA REGOLE E PRINCIPI”, Giappichelli, 2015.

Il volume rielabora, con finalità didattiche, alcuni scritti degli ultimi anni, ispirati da un unico scopo. Ripensare la disciplina del contratto e dei diritti fondamentali entro un ordine difficile da afferrare.

Nel procedere dello studio si riflette su un’idea di Europa racchiusa, sin dall’origine, in due cerchi concentrici di diverso raggio. Alcuni Stati alla ricerca di una inedita unità politica, quegli stessi Stati assieme ad altri vincolati, con la CEDU, al rispetto dei diritti fondamentali garantiti dalla Corte di Strasburgo. In questo contesto prende forma, con difficoltà, un’idea di contratto ispirata a principi e valori molto diversi dal passato ed espressione di una base democratica lontana da quella originaria. La struttura e il contenuto del volume risentono di tutto ciò e non celano la fatica nell’indagare un ordine non consolidato.

Indice

I. La storia e le origini. – II. I modelli nazionali e l’action plan comunitaria. – III. Il dialogo fra le corti. – IV. Il progetto europeo fra le due crisi (1992-2007). – V. Contratto e diritti nella pos-modernità. – VI. Il contratto giusto nell’ordine costituzionale europeo.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dell’Editore: http://www.giappichelli.it/il-contratto-europeo-fra-regole-e-principi,3485969